Cos’è il DEF

Il Digital Ethics Forum (DEF) è un evento annuale di divulgazione promosso da Sloweb e rivolto a professori e studenti, professionisti, lavoratori, cittadini mirato a promuovere un uso etico del web, giunto con il 2024 alla sesta edizione.
 
Il DEF è dedicato a temi dell’etica nella produzione, nella distribuzione e nell’uso delle tecnologie digitali e nell’informatica. Il filtro di analisi guarda ai valori e ai modelli sociali generati dalle tecnologie più che seguire in dettaglio l’evoluzione delle tecnologie stesse.
 
Nel campo dell’intelligenza artificiale, ad esempio, il DEF diffonde gli studi su impatto nella produzione, sulle conseguenze dell’immissione disordinata di prodotti di massa sui modelli sociali e economici che in definitiva vengono proposti o riproposti dall’industria digitale e gli stati che la supportano.
Il taglio degli interventi è quindi divulgativo e educativo; si cerca di limitare il dibattito intellettuale, favorendo invece la disseminazione di informazione e conoscenza.
 
Dal 2020 l’evento è anche online, e dal 2022 in forma ibrida – online e in presenza, con interventi di educatori e psicologi, filosofi e informatici: crediamo che solo competenze complementari in ambiente aperto permettano di individuare le iniziative concrete, che servono per avere un uso responsabile da parte dell’industria, e un uso consapevole da parte dei cittadini.

Pubblicazioni

Gli interventi più interessanti del Digital Ethics Forum vengono raccolti periodicamente, per farne dei libri.

 

Si trova in libreria il libro Sloweb Piccola guida all’uso consapevole del web, Golem Editore. Si trovano presso Loescher o online: Manuale di Informetica e Elementi di etica digitale

 

Appena uscito (ottobre 2024): Sloweb Conversazioni per un digitale sostenibile, Guerini Next editore.

Sloweb

Sloweb è un’associazione non profit fondata per promuovere l’uso responsabile degli strumenti informatici, del web e delle applicazioni Internet attraverso attività di informazione, educazione e lotta agli usi impropri da parte di organizzazioni di ogni natura.
 
Sloweb si impegna a proteggere i diritti fondamentali anche sul terreno particolare della gestione ecologica dei dati digitali delle persone: ridurre, proteggere, selezionare, possedere, cancellare e gestire la propria eredità digitale.
 
Quanto sopra è essenziale per rendere il web più sicuro, libero e utile per tutti.
 
Vai al sito di Sloweb

Guarda i video delle precedenti edizioni

Nel canale YouTube dell’associazione Sloweb sono disponibili le registrazioni delle ultime cinque edizioni del Digital Ethics Forum.
 
Se sei interessato ad approfondire alcuni dei temi trattati in questi anni, abbiamo suddiviso le registrazioni in brevi clip, in modo da poter ascoltare e vedere i singoli interventi.
 
Vedi tutti i video